Cosa facciamo - UNMS Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo

UNMS

Come stabilito per legge e per statuto, l’UNMS è l’unico Ente Morale no profit legalmente autorizzato alle funzioni di protezione, rappresentanza e tutela nei confronti dei mutilati ed invalidi per servizio, nonché nei confronti degli orfani e vedove dei caduti per servizio nonché delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
In questa veste, oltre a svolgere tutte la pratiche inerenti la Pensione Privilegiata Ordinaria, le cause di servizio, gli aggravamenti, ci siamo proposti anche come ausilio per tutte le altre problematiche derivanti dalla perdita del congiunto deceduto per motivi di servizio o per atti terroristici o criminali, ad esempio pensione di reversibilità, interdipendenza causa mortis con le patologie riconosciute causa di servizio.
La nostra attività, però, non si ferma a questo, unitamente alla FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali per la Disabilità, abbiamo contatti con le Amministrazioni Pubbliche per tutte le problematiche legate alla disabilità quali la mobilità, come, ad esempio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione degli avvisatori acustici dei semafori, ecc….

Per i nostri tutelati svolgiamo altre attività, in particolare nei settori:
TRASPORTI:
Accordo con la Regione per le agevolazioni dei trasporti pubblici con convenzione a scadenza triennale a prezzo agevolato sugli abbonamenti annuali per gli invalidi per servizio dalla 1^ alla 5^ categoria e le vedove dei deceduti per servizio.
Si sta tentando di avere le stesse agevolazioni anche per le categorie dalla 6^ all’8^ e per le vittime della criminalità organizzata e del terrorismo.
SANITÀ:
Accordo con la Regione per contributi a fronte di spese di soggiorno per Soggiorni Terapeutici e Cure Climatiche, fruibili in base alle patologie invalidanti, per tutti gli invalidi per servizio.
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO:
Accordo con la Provincia per l’avviamento al lavoro degli invalidi per servizio tramite l’Unità Operativa Inserimento Lavorativo Disabili.

Offriamo, inoltre, anche dei servizi, che sono di supporto alle quotidiane problematiche, chiedendo e stipulando opportune convenzioni:
A livello nazionale con l’ACI
A livello locale:
ASSISTENZA FISCALE:
Convenzione con il CAF-ACLI per la dichiarazione dei redditi e pratiche connesse con un operatore qualificato presente nella sede provinciale previo appuntamento. In particolare per il mod. 730 nulla è dovuto al CAF, è richiesto solo un contributo per le spese che la sezione sostiene.
ASSISTENZA LEGALE:
Convenzioni con Studi Legali per tutte le pratiche direttamente connesse con il riconoscimento delle infermità contratte e della pensione, ma anche per qualsiasi altra necessità in cui è richiesto un parere legale e/o il patrocinio in ricorsi.
ASSISTENZA MEDICO LEGALE:
Convenzioni con Professionisti per tutte le pratiche inerenti il riconoscimento delle infermità contratte ma anche per qualsiasi altra necessità in cui si richieda il parere medico-legale.
ASSICURAZIONI:
Convenzioni con Agenzie per ogni tipo di assicurazione
BANCHE:
Convenzioni favorevoli per la tenuta dei conti correnti e investimenti.
CENTRI BENESSERE:
Convenzioni con Centri per la riabilitazione e cure fisioterapiche.
HOTEL:
Convenzioni con vari Hotel per fruire dei Soggiorni Terapeutici o delle Cure Climatiche.
ATTIVITÀ COMMERCIALI:
Convenzioni con Autosaloni, Negozi ecc…

Le convenzioni, improntate alla massima trasparenza, per i contraenti sono a costo zero, per i fruitori sono a prezzi scontati rispetto alla normale utenza.
Comunque, per maggiori chiarimenti, cliccate su Convenzioni o passate in sede

Torna ai contenuti | Torna al menu