Forse possiamo aiutarti - UNMS Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Forse possiamo aiutarti

L'Unione Nazionale Mutilati per Servizio è l'unico Ente legalmente riconosciuto che in Italia tutela e assiste tutti coloro che alle dipendenze dello Stato, degli Enti Locali e di tutte le altre pubbliche amministrazioni, hanno riscontrato in servizio e per causa di esso infermità, lesioni e menomazioni di ogni genere. Analoga assistenza viene fornita alle vedove e agli orfani dei caduti per servizio civili e militari.

Presso la sezione di Bologna in Piazza Roosvelt, 4 ,viene fornita l'assistenza, gratuita per i soci, l'istruttoria di pratiche di pensione privilegiata, ordinaria e tabellare, di reversibilità privilegiata con eventuale richiesta di interdipendenza, pensioni INPS, rendite per infortuni, equo indennizzo.

I dirigenti della sezione bolognese sono qualificati per il controllo e la verifica della posizione pensionistica di ogni singolo pensionato. Nelle verifiche effettuate, sono state riscontrate numerose anomalie che, in alcuni casi, hanno provocato perdite di svariate decine di migliaia di euro.

La sezione è autorizzata per legge al rilascio di certificazioni attestanti lo status di ogni invalido, di orfano e di vedova di caduto per servizio.

La sezione ha stipulato convenzioni con Studi Legali e Medico Legali per tutte quelle pratiche ove necessitino i loro pareri (gratuiti) e, se necessario (a pagamento), il loro intervento e/o patrocinio, ad esempio l'integrazione al minimo INPS per coloro che sono cessati dal lavoro in data antecedente al 24.4.1992 e l’aggravamento delle patologie invalidanti.

Hai contratto un'invalidità durante il tuo servizio?
Sei una vedova, un orfano di caduto per servizio?
Sostieni con la tua  iscrizione l'unica associazione
che tutela i tuoi interessi, la tua dignità di leale
servitore dello stato

Torna ai contenuti | Torna al menu